XII Feria del Gallo Ornamental: la fiera
Come è già tradizionale a Pereira dall'agosto 2008, l'ONG antahkarana prepara la celebrazione di questo evento unico come uno degli eventi centrali delle feste aniverative della città.
Per tre giorni, i partecipanti avranno la grande occasione di godere di una vasta gamma di attività tra cui la presentazione, concorso e selezione dei migliori galli creoli e galline della regione, così come atti culturali come teatro, danza e musica parrandera, spettacoli artigianali e gastronomici.
Il bacino del fiume Otun, la scena naturale e sociale dell'evento, è un'area geografica che collega i comuni di Pereira-Dosquebradas -Santa Rosa de Cabal, essendo il Coriento de La Florida il suo epicentro per la fornitura di servizi ecoturistici. Per la versione 2019, l'ONG Antahkarana e altri attori regionali hanno preparato e promosso la proposta di:
"Museo Vivo" della nostra zona andina colombiana, dove spiccano grandi componenti sociali, culturali e naturali tipiche delle idiosincrasie rurali.
L'evento comprende:
-Esposizione e Concorso di Gallos e Gallinas Criollas in varie modalità.
- Festival di musica "Cantagallo" che mette in evidenza la musica popolare e liquabusing contadini.- Esposizione e commercializzazione di artigianato.
- Spettacolo di agroecologia, con particolare attenzione alla tradizione e alla conoscenza.
- Ecoturismo Regionale Cuenca Media Rio Otun(Pereira-Santa Rosa-Dosquebradas)
- Gastronomia tipica.
https://gallosygallinascriollas.blogspot.com