Smart Building Levante: la fiera
ESmart Building Levante si annuncia come la fiera dell’innovazione impiantistica, evento concepito da esperti del settore e rivolto agli operatori della filiera dell’edificio intelligente che propone prodotti, sistemi e servizi digitali con una particolare attenzione verso merceologie di grande potenzialità in grado di guidare il mercato consumer e business.
I settori espositivi
L’obiettivo peculiare è quindi quello di dare massima evidenza ai diversi approcci progettuali e tecnologici necessari a queste latitudini, alla luce della considerazione che quasi tutti gli standard in questo campo trovano viceversa origine in regioni dal clima freddo.
Home and building automation sono infatti parte integrante di un approccio olistico all’efficientamento energetico. Temi che assumo il carattere di urgenza alle soglie dell’entrata in vigore della Direttiva europea che impone dal 31 dicembre 2020 che tutti i nuovi edifici siano concepiti nZEB (Near Zero Emission Building). Smart Buiding Levante costituirà quindi un momento di profonda riflessione su come tale obiettivo vada declinato in regioni che più che combattere il freddo, combattono e combatteranno sempre più la battaglia contro il caldo.
L’evento 2020 di Bari, inoltre, si pone l’obiettivo che sta nella tradizione della città levantina, di fungere da hub internazionale, per allargare la riflessione a ciò che accade sull’altra sponda del mare, mirando a coinvolgere operatori ed esperienze provenienti da altri Paesi che condividono le problematiche del meridione d’Italia