SidExpo - Salone industrial design dell'Edilizia: la fiera
April 2013 Edition:
SidExpo è un importante appuntamento nel Sud Italia per le principali aziende produttrici italiane ed estere che intendono promuovere le novità del settore edile, ingegneristico e architettonico, mostrando all’utente materiali innovativi, macchinari da costruzione, software, tecnologie energetiche, prodotti e attrezzature da cantiere e tanto altro.
SidExpo dispone di tre spazi tematici da proporre al visitatore, nello specifico, “Software & Servizi” , “Materiali & Design”, “Macchine da cantiere & Movimento terra”.
Le precedenti 4 edizioni dell’evento sono state manifestazioni di forte richiamo per i professionisti del settore edile, che hanno risposto con grande interesse e partecipazione al nostro invito, si è raggiunta la media dei 20.000 visitatori l’anno.
Le aziende espositrici, in crescendo negli anni, sono ad oggi oltre 100, giungono da tutto il territorio nazionale e non solo. L’appuntamento si rinnova annualmente anche con i prestigiosi partner della manifestazione, tra cui gli Ordini Professionali di Sicilia e Calabria, l’ANCE, l’Ente Scuola Edile, l’I.N.Bar, l’Università di Messina, l’ANIT, che concorrono alla realizzazione del ricco calendario di convegni e corsi di formazione programmati nella tre giorni, con l’obiettivo di creare concrete possibilità di confronto e aggiornamento professionale, affrontando le tematiche più attuali del “costruire sostenibile”, dell’efficienza energetica, sicurezza sul lavoro, prevenzione sismica, ricostruzione e altre problematiche attuali inerenti il campo dell’edilizia.
Progettare, costruire, risanare all’insegna della compatibilità territoriale e ambientale. Questa è la linea guida del SidExpo, espressa nel motto “Costruire con Rispetto il Terzo Millennio”, lanciata sin dalla prima edizione e fortemente sostenuta nel corso delle manifestazioni, sottolineando come lo sviluppo sostenibile rappresenti uno dei bisogni primari del mondo architettonico, ingegneristico ed edile per mirare ad un modello di crescita più sano e concepibile.