Riabita: la fiera
Riabita é lo scenario globale – sociale, economico, finanziario – italiano ed internazionale è cambiato in modo irreversibile.
Non tenere conto di questa considerazione significa perdere di vista la possibilità di creare strategie ed azioni per rilanciare l’economia, soprattutto in settori particolarmente penalizzati.
Il paradosso è che in realtà il mercato esiste ancora, però si è modificato e parcellizzato, condizionato non solo dalla minore disponibilità di risorse economiche ma soprattutto dai mutati stili di vita, dalla maggiore consapevolezza della necessità di preservare l’ambiente, da una tecnologia che non ha invaso solo le sfere della comunicazione – personale e sociale – ma anche le modalità di rapportarsi con i luoghi in cui si vive, si lavora, si trascorre il tempo libero.
November 2015 Edition:
Il trend nazionale del settore immobiliare che ha registrato nel 2014, un aumento progressivo delle compravendite, prezzi in discesa e la crescita delle transazioni, sono il chiaro segnale di un mercato che ha voglia di ripartire.
Proprio per intercettare questa tendenza e le nuove esigenze dell’abitare, basate su soluzioni innovative, sostenibili e tecnologicamente avanzate, nasce l’edizione 2015 di “Riabita - Il Salone dell’Abitare”, in programma il 6, 7 e 8 novembre prossimi, per la prima volta presso il Fermo Forum Marche.
Un contesto espositivo, ideato e organizzato da professionisti del settore all’insegna dello slogan “Il futuro si affronta innovando”, che si propone di far toccare con mano le realtà, le aziende, i materiali e i prodotti più all’avanguardia, le ultime tendenze e le migliori prassi esistenti a livello nazionale e internazionale.
Riqualificazione, Recupero e Ristrutturazione le parole d’ordine di Riabita 2015, per ripensare il patrimonio edilizio pubblico e privato con nuove funzioni e destinazioni d’uso, insediamenti sostenibili, progetti di adaptive re-use, soluzioni green, eco design, domotica. Il tutto nel segno di una nuova e più consapevole cultura delle costruzioni, che coniughi il recupero della miglior tradizione alla capacità di innovare.
November 2015 Edition:
NUOVO EVENTO PER LA CASA
FERMO – Dal 2008 al 2014, trainato dai bonus fiscali, il settore delle ristrutturazioni edilizie è cresciuto in Italia del 18,5%, con un trend che si stima ancora positivo per il 2015 (+2%). Il settore "CASA" si dimostra ancora in grado di generare un notevole indotto sull'economia del territorio, contrastando il periodo di crisi generale del comparto edilizio e con ricadute positive anche dal punto di vista occupazionale (nel Paese 291mila posti in più solo nel 2014). Segno di un mercato che cambia, nel quale sono sempre più i privati a spendere e ad entrare nelle decisioni per la scelta delle migliori soluzioni, tecnologie e materiali dell’abitare o, meglio, del “ri-abitare” la propria casa, in modo più razionale e sostenibile.
Si propone proprio di intercettare questa inversione di tendenza “Riabita 2015”, il Salone dell’Abitare, in programma il 6, 7 e 8 novembre prossimi, per la prima volta presso il Fermo Forum, con l’organizzazione della “Service Promotion” e il patrocinio della Regione Marche, Provincia e Comune di Fermo.
Un contesto espositivo, ideato e organizzato da professionisti del settore, all’insegna dello slogan “Il futuro si affronta innovando”, che si propone quale vetrina per esplorare in anteprima materiali, tecniche, tecnologie e idee innovative per la costruzione, la ristrutturazione e la riqualificazione a basso impatto ambientale degli edifici, impianti, infissi, finiture d’interni, soluzioni di arredamento interno e da giardino.
Ripensa, ristruttura e riqualifica sono le parole d’ordine di Riabita 2015, per riconsiderare il patrimonio esistente con nuove funzioni e destinazioni d’uso, all’insegna della bioedilizia, di soluzioni intelligenti per la progettazione e il risparmio energetico, per l’isolamento termico e acustico degli edifici, senza trascurare l’aspetto della sicurezza. Nella tre giorni dell’esposizione il quartiere fieristico sarà, inoltre, animato da eventi, momenti informativi e workshop per privati, aziende e progettisti.