Linkvolo Festival: la fiera
June 2013 Edition:
Linkvolo Festival nasce dalla passione per l’arte in ogni sua forma espressiva e dalla convinzione che uniti si possa realizzare qualsiasi cosa. Partendo da questo pensiero, unire diversi artisti in uno stesso progetto, è avvenuto in modo spontaneo con la naturalezza delle creazioni più semplici.
Il leit motive di Linkvolo Festival è: Diversità = Varietà è il messaggio che Linkvolo Festival vuole trasmettere nonché il denominatore comune delle diverse espressioni artistiche protagoniste dell’evento.
Diversità o diversitàde, diversitàte [vc. Dotta, lat.diversitāte (m), da divĕrsus ‘ diverso’; 1282]s.f. (assol.; da; + rispetto a) (est.) Varietà, molteplicità: d. di colori , di forme; la natura varia le semenze secondo la d. delle cose che essa vuole produrre al mondo. (LEONARDO ) Definizione tratta da : Zanichelli.
Riunire per la prima volta in un evento nazionale, varie discipline artistiche solitamente proposte singolarmente e favorirne attraverso una divulgazione mirata l’interesse collettivo, specialmente a nuclei famigliari, incrementandone il patrimonio culturale.
Diverse arti, insieme, riescono a comunicare un unico messaggio, attirano sotto lo stesso cielo, un variegato pubblico che unisce bambini, ragazzi, e famiglie. La presenza di multidisciplinarietà artistica nello stesso ambiente, offre la possibilità ai visitatori di accostarsi con curiosità e passione ad uno dei metodi espressivi rappresentati.
Linkvolo vuol essere il primo festival con questa caratteristica e partendo da zero punta a divenire un appuntamento annuale. I contenuti dell’evento sono un modo per avvicinare persone al mondo della cultura, soprattutto quelle che ne sono distanti per interesse. Ogni arte rappresentata proporrà un concorso, per dare l’opportunità ad artisti sconosciuti di emergere e farsi conoscere.
Ad esempio, per la pittura, il Comitato promotore istituirà il premio Linkvolo Festival, costituito da un’incisione unica dell’artista Alessandro De Bei. Lo stesso sarà presente alla manifestazione quale responsabile dell’area pittura, in tale circostanza presenterà il nuovo movimento pittorico, denominato Germinismo.