ICA Roma: la fiera
Le società contemporanee si caratterizzano più che mai per la loro diversità: una molteplicità di comunità, culture, lingue, istituzioni e tecnologie si relazionano e interagiscono in spazi comuni contribuendo alla conformazione di un tessuto sociale complesso.
Colmare il divario tra il globale e il locale, il pubblico e il privato, il centro e la periferia, la maggioranza e la minoranza, i doveri e i diritti, l'alta e la bassa tecnologia, per citarne alcuni, sono la chiave per lo sviluppo di una società in cui tutti i pezzi e gli attori che la compongono coesistono e prosperano.
Gli archivi giocano un ruolo fondamentale in questo scenario, plasmando e integrando i valori di una società (in una parola, la sua identità) in modo dinamico, non costituendosi come meri contenitori passivi della nostra memoria, ma piuttosto come entità proattive che la modellano e la modellano.
Pertanto, sono un fattore strategico per colmare le differenze. D'altra parte, gli archivi devono fare i conti con lacune interne che influenzano la loro missione e ne ostacolano l'utilizzo, in un mondo di tecnologie in continua evoluzione, gli archivi devono raddoppiare gli sforzi per gestire nuovi oggetti, formati e tecniche.