HortEx Vietnam è la prima mostra e conferenza specializzata per la tecnologia di produzione e trasformazione orticola e floricola in Vietnam. Il Vietnam è un enorme mercato emergente con una popolazione di quasi 99 milioni di abitanti. Il Vietnam ha assicurato la stabilità socio-politica ed è noto per essere una delle economie più dinamiche del mondo. Dal 1991 la crescita economica è stata in media del 7,5% ogni anno.
Il Vietnam è ora in un periodo di struttura demografica aurea con il 60% della sua popolazione in età lavorativa. Inoltre, il paese è un'economia di mercato, un membro dell'OMC e parte di molteplici quadri per l'integrazione economica internazionale, compresi gli accordi di libero scambio con i partner sia all'interno che all'esterno della regione.
Il FMI ha recentemente alzato le previsioni di crescita per il Vietnam di un punto percentuale al 7% per il 2022 e al 6,7% per il 2023. Inoltre, il Vietnam è tra le nove nazioni del mondo con la classe media in più rapida crescita nel prossimo decennio. Entro il 2030 si prevede che il Vietnam aggiungerà 36 milioni di persone alla sua classe media. Con queste cifre il Vietnam è di gran lunga l'economia in più rapida crescita nella regione ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico).