FIM Fiera Internazionale della Musica: la fiera
FIM è l'unica manifestazione culturale in Italia che dal 2013 rappresenta tutte le attività della musica in un unico grande evento. La fiera si pone come obiettivo principale la diffusione della musica, con l’idea di non essere solo un luogo, ma un progetto d’arte impegnato nella promozione della ricerca artistica indipendente e nella creazione di un sistema che favorisca lo sviluppo di una creativita libera fuori dalle leggi di mercato.
La manifestazione è un importante laboratorio di idee capace di creare nuove opportunità di scambio, offrire nuove occasioni di incontro e di confronto fra aziende, professionisti ed appassionati di musica, promuovere e valorizzare la cultura e il turismo musicale, sviluppando nuove reti e nuove idee finalizzate alla creazione di prodotti musicali innovativi, coinvolgere i giovani, proporre nuovi servizi e nuovi progetti in ambito musicale, supportando e incoraggiando lo studio della musica.
May 2017 Edition:
FIM è l'unica manifestazione culturale in Italia che dal 2013 rappresenta tutte le attività della musica in un unico grande evento. La fiera si pone come obiettivo principale la diffusione della musica, con l’idea di non essere solo un luogo, ma un progetto d’arte impegnato nella promozione della ricerca artistica indipendente e nella creazione di un sistema che favorisca lo sviluppo di una creativita libera fuori dalle leggi di mercato. La manifestazione è un importante laboratorio di idee capace di creare nuove opportunità di scambio, offrire nuove occasioni di incontro e di confronto fra aziende, professionisti ed appassionati di musica, promuovere e valorizzare la cultura e il turismo musicale, sviluppando nuove reti e nuove idee finalizzate alla creazione di prodotti musicali innovativi, coinvolgere i giovani, proporre nuovi servizi e nuovi progetti in ambito musicale, supportando e incoraggiando lo studio della musica.
May 2017 Edition:
Ogni anno, la fiera ospita artisti nazionali ed internazionali.
Sono stati ospiti del FIM Bobby Kimball, Joe Lynn Turner, Ken Hensley, Steve Hackett, Paul Buckmaster, Eddie Kramer, Steve Lyon, Michael Baker, Colin Norfield, Patty Pravo, Tiromancino, Eugenio Finardi, Franco Mussida, Omar Pedrini, Giovanni Caccamo, Ermal Meta, Alan Sorrenti, Marco Ferradini, gli Statuto, Roberta Bonanno, Loredana Errore, Luca Colombo, i Jalisse, Diego Spagnoli, Povia, i Dhamm, Francesco Tricarico, Mariella Nava, Nicolò Noto, Andrea Braido, i Gem Boy, Fabrizio Casalino, i Camaleonti, Ruggero De I Timidi, Alberto Fortis, Danila Satragno, Roberto Mancinelli, Ivan Cattaneo, i New Dada, Don Backy, Mal dei Primitives, i Delirium, Bernardo Lanzetti, gli UT New Trolls, Chanty, Michele, Sandro Giacobbe, Mario Di Donato, Roberto Tiranti, Kledi Kadiu, Roberto Cacciapaglia, Claudio Pascoli, Amedeo Bianchi, Bassi Maestro, Mara Maionchi e tantissimi altri.Durante la fiera vengono assegnati anche dei prestigiosi premi musicali, il più noto è il "FIM Award" (Riconoscimento annuale della Fiera Internazionale della Musica).
May 2014 Edition:
FIM E' LA FIERA CHE RAPPRESENTA TUTTE LE ATTIVITA' DELLA MUSICA IN UN UNICO GRANDE EVENTO. www.fimfiera.itFIM promuove attivamente l'arte, la musica e lo spettacolo creando nuove opportunità di lavoro, nuove occasioni di incontro, di collaborazione, di cooperazione fra artisti e professionisti del settore e sviluppando nuove idee finalizzate alla creazione di nuovi prodotti, nuovi servizi e nuovi progetti in ambito musicale.FIM E' LA VETRINA MUSICALE PER ECCELLENZA.La Fiera rappresenta la migliore opportunità di incontro tra domanda e offerta che si tratti di novità discografiche, di tournée, festival o concorsi, di strumenti musicali, di servizi per musicisti e di tutte le novità del settore a tutti i livelli. FIM offre ai suoi visitatori la possibilità di essere essi stessi protagonisti attivi dell'evento, grazie all'opportunità di potersi esibire in pubblico coinvolgendo una platea di visitatori e curiosi sempre presente ad ogni esibizione. Già alla sua prima edizione, FIM si è rivelato il più importante momento di incontro e confronto tra musicisti attivi in ogni ambito e di tutte le età e operatori del settore, esperti o solo appassionati di musica.UN MONDO DI MUSICA.Un importante ruolo nella riuscita dell'evento è stato svolto dall'area expo' con la presenza di 113 espositori attivi nell'ambito della produzione della distribuzione e della vendita degli strumenti musicali, della produzione musicale, della promozione, della distribuzione discografica e dell'organizzazione degli eventi. Per la prossima edizione è già previsto un ampliamento significativo per quest'area.UNA PLATEA DI OPERATORI AMPIAMENTE RAPPRESENTATIVA.Al FIM, i musicisti entrano in contatto con una platea di operatori rappresentativa dell'intero settore: dai produttori discografici agli editori, dai locali d’intrattenimento alle agenzie di booking, dai produttori, distributori e rivenditori di strumenti musicali alle emittenti radiofoniche e televisive interessate alla musica. Ogni settore ha il suo target. Ogni target viene coinvolto con iniziative e proposte mirate.
May 2013 Edition:
La Fiera Internazionale della Musica è un evento che si svolge in Liguria all'interno dell'Ippodromo dei Fiori di Villanova d'Albenga, in un'area di quasi 200.000 mq. nel cuore della Riviera dei Fiori. Unica nel suo genere in Italia, FIM concentra tutto il necessario per fare musica. Due giorni di incontri, dimostrazioni, concerti, eventi, strumenti musicali, esposizioni, discografia, master class, seminari, concorsi, idee e talenti. FIM promuove attivamente l'arte, la musica e lo spettacolo, creando nuove opportunità di lavoro, nuove occasioni di incontro, di collaborazione, di cooperazione fra artisti e professionisti del settore e sviluppando nuove idee finalizzate alla creazione di nuovi prodotti, nuovi servizi e nuovi business in ambito musicale.