EFI: la fiera
La Federazione europea per l'immunogenetica (EFI) (precedentemente nota come Fondazione europea per l'immunogenetica) è stata formalmente fondata nel marzo 1985 ed è iscritta nel Registro delle Associazioni presso il Tribunald de Strasbourg. L'indirizzo amministrativo della FEDERATION è al 10 Di Rue Spielmann, 67065 Strasburgo cedex, Francia.
Le radici della FEDERATION risalgono alla fine degli anni '70 e derivano direttamente dal lavoro del Comitato di esperti di istocompatibilità istituito sotto l'egida del Consiglio d'Europa. Nel 1981 i membri del Comitato decisero che era giunto il momento di istituire un'organizzazione formale per immunogenetici e tipologie tissutali.
Uno degli obiettivi principali della FEDERATION era l'organizzazione di incontri biennali. Il Consiglio d'Europa ha offerto la sua sede come sede e la prima riunione si è svolta nel 1983 al Palais de l'Europe di Strasburgo. Dal 1990 EFI organizza riunioni annuali.
Gli scopi dell'Associazione sono:
1. Sostenere lo sviluppo dell'immunogenetica in Europa come disciplina della medicina e promuovere la ricerca e la formazione in questo campo.
2. fornire un forum per lo scambio di informazioni scientifiche e rafforzare le competenze e le conoscenze dei giovani scienziati e di altri che lavorano nel settore.
3. Creare un'organizzazione formale di lavoratori nel campo dell'immunogenetica, dei test di istocompatibilità e del trapianto.
4. Sviluppare raccomandazioni per la standardizzazione delle tecniche, il controllo della qualità e i criteri per l'accreditamento e per sostenerne l'attuazione.
5. Promuovere l'organizzazione e l'uso di basi di dati immunogenetici.
6. Sviluppare relazioni con organizzazioni con obiettivi analoghi.