La terza edizione della fiera Cosmofood é la prima fiera nella regione Veneto dedicata completamente al settore di food, beverage & technology avrà luogo presso la Fiera di Vicenza dal 14 al 17 Novembre 2015. Roberta Morandi, Responsabile Eventi e Comunicazione, ci ha concesso questa intervista per conoscere tutte le novità in dettaglio.
La prima fiera nella regione Veneto dedicata completamente al settore.
Cosa c'è di nuovo nella prossima edizione?
La terza edizione di Cosmofood, che sarà dal 14 al 17 Novembre presso la Fiera di Vicenza, sarà all’insegna della crescita. Quest’anno infatti la fiera si svilupperà su due padiglioni: uno dedicato all’enogastronomia e uno alle attrezzature professionali. Sei saranno le aree tematiche: food, vino, birra, ristorazione, attrezzature professionali, bio-vegano-intolleranze alimentari.
La fiera sarà aperta dal sabato alla domenica dalle 9 alle 22, mentre il lunedì ed il martedì dalle 9 alle 19 e sarà rivolta sia al pubblico generico che all’operatore del settore. Inoltre in tutti e quattro i giorni sarà attiva l’area eventi con numerosi appuntamenti in programma tra corsi di cucina, degustazioni guidate, showcooking, seminari e workshop.
3 motivi per esporre a Cosmofood:
E’ la prima fiera del Triveneto dedicata al settore food, beverage & technology, progettata da esperienza pluriennale e studiata per soddisfare al meglio le esigenze degli espositori e dei visitatori.
Ha i visitatori giusti: la fiera è infatti aperta agli operatori del settore quali importatori, buyer, manager GDO e di piccola media distribuzione, grossisti specializzati, gestori di bar, snack bar, pub, birrerie, take away, società di catering, chef e stampa specializzata, ma anche al pubblico generico, colui che può realmente fornire all’espositore l’esigenza del mercato e dare la reale valutazione del potere d’acquisto.
Vicenza è il cuore pulsante della regione Veneto, esattamente centrata tra le province di Verona, Padova, Treviso, Venezia e a meno di un’ora dal Lago di Garda e dal Mare Adriatico. Il Veneto, inoltre, sulla base dei dati Istat è la terza regione italiana per produttività, forza lavoro ed occupazione
Espositore profilo
In fiera sono ammesse tutte le aziende che producono o vendono prodotti enogastronomici italiani ed esteri (vino, birra, formaggi, salumi, cioccolato, prodotti biologici, prodotti per vegani, prodotti per intolleranze, olio,…) e attrezzature professionali per la ristorazione. Cosmofood è il mezzo ideale per penetrare nuovi mercati, sviluppare reti commerciali, consolidare la propria immagine aziendale e ricevere importanti ordini con buyer italiani ed esteri.
3 motivi per visitare Cosmofood
Conosci: In fiera il visitatore potrà incontrare i migliori produttori enogastronomici nazionali ed internazionali, conoscere migliaia di nuovi prodotti e confrontarsi direttamente con i migliori fornitori del settore ristorazione e tecnologia ottenendo chiarezza immediata.
Acquista: a Cosmofood sia il pubblico generico che l’operatore del settore potrà acquistare o effettuare ordini.
Formazione: sia l’operatore che il pubblico generico avranno la possibilità di scoprire i nuovi trend enogastronomici e le nuove tecnologie partecipando ai numerosi appuntamenti in programma suddivisi tra seminari, workshop, corsi di cucina, dimostrazioni in diretta, showcooking e degustazioni guidate.
Visitatore profilo
La fiera è aperta sia al pubblico generico che all’operatore professionale. Nelle giornate di sabato e domenica l’area eventi sarà maggiormente dedicata al pubblico generico con incontri mirati adatti anche ai non professionisti. Nelle giornate di lunedì e martedì, invece, verranno realizzati eventi con un taglio più professionale pensati per le esigenze degli operatori del settore.
Qualche risultato di partecipazione nella scorsa edizione
30.000 presenze di pubblico con una crescita del 50 % rispetto all’edizione 2013
300 espositori provenienti da tutta Italia con un +100% rispetto alla passata edizione
Previsioni edizione 2015
40.000 presenze in 4 giorni con un +33% rispetto all’edizione 2014
360 espositori con un +20 % rispetto all’edizione 2014